Sua figlia è sposata dal 2015 con il famosissimo attore Stefano Accorsi: ecco tutto quello che c’è da sapere sul giornalista Aldo Vitali, dalla carriera alla vita privata.
Oggi è il direttore di uno dei settimanali più famosi d’Italia, ma nel suo passato si celano molte curiosità davvero particolari: Aldo Vitali è infatti un uomo dalle mille passioni, che non ha mai smesso di inseguire i suoi sogni. Inoltre, negli ultimi anni il suo nome è stato legato a quello di un amatissimo attore italiano, che è diventato il marito di sua figlia. Pronti a scoprire qualcosa in più sul suo conto? Facciamo un tutto nella sua vita professionale e privata.
Aldo Vitali, chi è: biografia e carriera
Classe 1957, Aldo Vitali è nato a Milano ma è cresciuto a Lucca ed è oggi un famoso giornalista. Sul suo passato non abbiamo molte informazioni (ad esempio non conosciamo la sua data di nascita completa). Da sempre appassionato di giornalismo, dopo il diploma si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Firenze.
Nel suo curriculum, Aldo vanta molte collaborazioni importanti. Una delle sue esperienze più note è quella con Indro Montanelli, che si è protratta fino al 1995. Poi ha lavorato con alcune testate quali Topolino, Max e GQ, per arrivare infine a Tv Sorrisi e Canzoni.
In una passata intervista ha dichiarato: “Ero stato alla Voce con Montanelli, poi mi sono trovato disoccupato: i giornali di destra non mi vedevano di buon occhio, i giornali di sinistra consideravano Montanelli il simbolo della borghesia. Sono arrivato a Topolino per puro caso”.
Oggi è il direttore del famoso settimanale, ma non è certo l’unica cosa di cui si occupa. Vitali ha all’attivo anche alcuni libri tra cui Fregati da Dio. Il folle destino di essere interisti, del 1999. Inoltre, nella sua carriera ha lavorato anche in teatro al fianco di Luca Ronconi.
“Da giovane ho calcato immeritatamente le scene, volevo fare l’aiuto regista di Luca Ronconi… Andai a fare un colloquio e lui mi chiese a tradimento di recitare qualcosa. Recitai una poesia di Flaiano… fui scritturato e per 4 anni ho fatto quasi esclusivamente l’attore… poi ho fatto la tesi di laurea su Ronconi”, ha dichiarato il giornalista durante l’intervista a Rivelo, su Real Time.
Nel 2025, in qualità di direttore di Tv, Sorrisi e Canzoni, Vitali con Lodovica Comello presentano “Il Podcast di Sanremo”, un podcast in quattro episodi sulla storia della kermesse e dei suoi protagonisti.
La vita privata
Non sono molti i dettagli che conosciamo sulla vita privata di Aldo Vitali, ad eccezione di quelli che abbiamo scoperto dai suoi social o da qualche intervista che ha rilasciato nel corso degli anni. Sappiamo che è sposato da molto tempo con una donna di nome Simona, della quale però non abbiamo altre notizie.
I due hanno avuto una figlia, Bianca Vitali, giovane modella italiana che nel 2015 si è sposata con Stefano Accorsi, il famosissimo attore. Aldo è anche diventato nonno bis, con la nascita del piccolo Lorenzo nato il 21 aprile 2017, e Alberto, nato il 28 agosto 2020.
Sul matrimonio tra la figlia e l’attore, Vitali aveva commentato durante l’intervista a Rivelo: “Mi ricordo che la prima volta che ho conosciuto Stefano, eravamo ad un casello autostradale. È una persona bellissima, sono molto contento che Bianca e Stefano si siano sposati”.
A quanto pare, il giornalista vive a Milano o nei dintorni della città meneghina. Non sappiamo invece quali siano i suoi guadagni.
Aldo Vitali, inoltre, ha un legame molto forte con la mamma Ornella.
Le curiosità su Aldo Vitali
– Da giovane sognava di fare l’attore, poi il giornalismo ha avuto la meglio.
– È un grande amante dei cani, e ne ha avuti molti nella sua vita. Oggi ne ha tre: Zoe, Nina e Leo.
– È un tifoso sfegatato dell’Inter.
– Ha problemi all’occhio destro, dal quale è cieco. “Questo fatto portò a casa mia uno scompiglio enorme. Ormai era tardi per intervenire, ma i miei non si rassegnarono. Mi fecero sottoporre a delle vere e proprie torture”, ha dichiarato.
– Uno dei suoi cantanti preferiti è Lucio Battisti.
– Da piccolo ha sofferto per via di un suo difetto fisico oggetto di scherno da parte dei compagni di scuola: le orecchie a sventola. “Ho avuto un’infanzia difficile. È una cosa per cui vieni preso molto in giro”, ha dichiarato.
– Ha un profilo Instagram su cui è molto attivo. Non mancano contenuti sui suoi momenti di svago insieme alla madre, ai suoi cani, oltre che sul suo lavoro.